❗Allerte Meteo prossime 48 ore ❗
➡ SINOTTICA: anticiclone in ulteriore rinforzo sul Mediterraneo Centro e occidentale con aria di matrice africana che farà impennare le temperature oltre la media del periodo. Più instabile tra Egeo e Mediterraneo orientale. Possibile peggioramento ovunque da martedì.
➡ VENTI: VENERDI': vento forte da Est (30 nodi) sul mar di Alboran e stretto di Gibilterra, sarà teso o a tratti fresco (20-25 nodi) invece lungo le coste algerine, Baleari e canale di Sardegna occidentale. Scirocco localmente forte fino a 30 nodi sul golfo del Leone occidentale. Forte Meltemi sull'Egeo in propagazione alle coste egiziane. SABATO: ventilazione prevalentemente debole, qualche sbuffo da Nord-Ovest fino a 20 nodi sulla Calabria ionica e Mediterraneo orientale. Ancora vento forte da Est su Alboran e Gibilterra. Libeccio teso (20-22 nodi) sul Ligure in rotazione da Sud-Est sotto la costa. DOMENICA: venti deboli su tutto il Mediterraneo occidentale, in rinforzo serale da Sud sul Leone. Vento fresco fino a 25 nodi su tutti i bacini orientali e a tratti sullo Ionio.
➡ MARI: VENERDI': mare molto mosso fino a 2.5m da Est su Alboran e Gibilterra, mosso invece tra canale di Sardegna occidentale e Baleari. Molto mosso da Nord, a tratti agitato fino a 3m, sull'Egeo e coste egiziane. Mosso o molto mosso generalmente da Nord tutto il Mediterraneo orientale. SABATO: moto ondoso in calo su Alboran ma onda ancora tra 1.5m e 2.2m da Est. Leggermente mosso da Sud-Ovest / 0.8m il mar Ligure. Molto mosso da Nord-Ovest il mare lungo le coste egiziane e libiche. DOMENICA: Molto mosso da Ovest/Nord-Ovest fino a 2m il Mediterraneo orientale. Mosso da Nord-Ovest lo Ionio meridionale. Altrove mare poco mosso o leggermente mosso da Sud in serata sul golfo del Leone.
(fonte Meteomed)
#seassist #assistenzainame #meteo #meteomed #eurometeo #diporto